Coloro che abitano nei centri storici di città e paesi devono andare incontro a dei vincoli paesaggistici che limitano l’installazione di impianti fotovoltaici nei loro tetti. In alcuni casi sono talmente “stretti” che il divieto è assoluto, altre volte l’impianto solare è possibile solo se è “integrato architettonicamente”.
Le tegole fotovoltaiche per i centri storici, in attesa che si sviluppi commercialmente la vernice fotovoltaica, sono in grado di trasformare un comunissimo tetto in ardesia in un vero e proprio sistema atto a produrre energia, grazie all’inglobamento “invisibile” di un pannello fotovoltaico capace di sfruttare l’energia solare anche in luoghi con severi vincoli dettati da tutele paesaggistiche e/o artistiche. In questo caso parliamo di tegole fotovoltaiche portoghesi, simili a le coperture in argilla con le scanalature che vengono utilizzate in moltissimi tetti.
Cosa rende le tegole fotovoltaiche innovative? Questo sistema di produzione dell’energia presenta una composizione e una funzionalità evoluta. Grazie al supporto, prodotto in ceramica che integra un pannello fotovoltaico. Ciascuna tegola è connessa elettricamente all’altra, finendo con il dar vita ad un vero e proprio impianto fotovoltaico, che, contrariamente alla maggior parte delle installazioni risulta essere in perfetta armonia con l’edificio, senza alterarne o turbarne l’estetica.
La potenza di un coppo fotovoltaico è molto bassa, nel’ ordine di qualche decina di watt, per cui per arrivare a 3Kw si devono assemblare insieme parecchie tegole. Alcune soluzioni prevedono l’utilizzo di pannelli fotovoltaici flessibili, in silicio cristallino che fanno alzare il rendimento.
I vantaggi non sono finiti. Basti pensare, infatti, che ciascun pezzo va a ridurre di 6.5 kg le emissioni di C02 e il costo delle tegole fotovoltaiche si aggirano attorno ai 14.000 franchi per un tetto medio capace di garantire energia ad una famiglia.
Altri aspetti da prendere in considerazione, sono i bassi costi di installazione e manutenzione. Questo tipo di impianti dà la possibilità di sostituire sempre e comunque i pezzi rotti o danneggiati e integrare nuove tecnologie.
Tegole fotovoltaiche produttori
Tegole Fotovoltaiche Tesla : il brand statunitense è da tempo attivo nel settore fotovoltaico. Ha presentato il solaroof, ovvero il tetto fotovoltaico. La sua soluzione si chiama “Solarglass” . In questo caso si tratta di interi pannelli neri fotovoltaici in vetro, sembrano quasi lastre di cemento scuro che misurano 114 cm di lunghezza per 38 di larghezza. Si affiancano una sull’ altra sul tetto. Nel sistema della casa californiana sono presenti anche le batterie POWERWALL TESLA che vanno a stoccare l’energia elettrica prodotta durante il giorno.
Rem è uno dei produttori di tegole solari. La soluzione più “spinta” permette un’integrazione totale con il proprio tetto. I coppi vengono sostituiti in toto con quelli nuovi che al loro interno contengono una cella fotovoltaica a film sottile. Ogni kwp di potenza necessita di circa 15 mq. Prezzo di 7 mila franchi circa per kw.
Suncol : questa azienda produce produce tegole fotovoltaiche in cinque varianti di colore, verde muschio, grigio antracite, grigio chiaro, terracotta e marrone medio, sia opaco che lucido. Sono disponibili nella versione “Laminato senza cornice” e “con cornice” con cornice da 40 mm dello stesso colore del laminato. Per entrambe queste versioni è possibile scegliere la soluzione Vetro-Vetro (spessore 7,5 mm) o la soluzione Glass-Foil più economica (3,2 mm + 0,8 mm).